IL SOGNO DI UN “CAPITALISMO VERDE” PER LA GIOVANE GRETA

 

GRETA “SUPERSTAR”:

UN PRODOTTO DEI SOCIALMEDIA

 

Sognare è una prerogativa dei ragazzi in giovane età. Ed è più che giusto che sia così, che sognino un mondo bello, pulito, ordinato, senza più problemi, con gli animaletti domestici affettuosi che circolano per le case. E’ chiaro che poi quando diventeranno adulti la realtà sarà tutta un’altra cosa.

 

Nelle scuole tanti ragazzini adolescenti, oltre che vivere le prime esplosioni sentimentali, spesso parlano, interloquiscono sugli argomenti di ecologia, inquinamento, pace, del problema dello smog, del degrado ambientale, ecc. Tematiche queste trattate abbondantemente nei programmi tv per bambini-adolescenti dalle tv specializzate nel settore. 

“La giovane Greta” è una delle adolescenti che percepisce particolarmente il problema del  “cambiamento climatico”. Alla sua età è del tutto normale. E quando ha tempo libero cerca di darsi da fare per segnalare il suo dissenso, la sua protesta.

In una delle sue dimostrazioni, tutta sola seduta per terra in una grande piazza con accanto il suo cartello contro il degrado Klima, è stata notata dai socialmedia, i quali hanno deciso, visto l’occasione, di crearne una “superstar”.

E’ così che la “giovane Greta” nel giro di qualche mese, da ragazzina triste tutta sola, trovandosi senza volerlo sulle prime pagine dei giornali, è diventata una “superstar”. Diventando - sostenuta profusamente e intensivamente dai giornali e tv di mezzo mondo -  sempre più popolare, con sempre più seguito tra i ragazzini e gli adolescenti (e non solo) fino a riempire le piazze. Arrivando addirittura ad avere centinaia di migliaia (come mostrano le foro) se non addirittura milioni di persone al suo seguito. E arrivando perfino ai vertici del mondo, com’è noto, all’ONU.     Un vero evento.

Naturalmente il sogno verde-ecologico di Greta, non è che adesso perché è stata all’ONU ed è seguita da centinaia di migliaia di adolescenti, sia diventato realtà. Certamente no. Rimane sempre il “suo sogno”. E’ solo che ora i socialmedia, com’è norma in questa società capitalistica d’immagine, hanno creato l’ennesima loro “superstar”, una “superstar ecologica”. Esattamente come creano “superstar” nella musica, nel cinema, nello sport. In modo che gli adolescenti abbiano anche la loro “superstar” politica e non pensino ai veri problemi che si presenteranno loro un domani quando saranno adulti, come ad esempio l’intensivo sfruttamento sui luoghi di lavoro.

Ma c’è anche un altro risvolto politico da segnalare nell’utilizzo dei media dell’adolescente “superstar” svedese: la giovane Greta viene utilizzata anche nella lotta politica, e precisamente nella lotta politica internazionale. E il suo “intervento” all’ONU” lo evidenzia chiaramente.

I media europei, dando largamente pubblicità al fatto che “Greta” non abbia voluto (probabilmente “pilotata”) incontrare il presidente Trump a New York, perché lui contrario all’accordo internazionale sul “Clima”, hanno di proposito così voluto metterlo in cattiva luce per sottolineare la loro ostilità verso il presidente Usa, che in questo momento sta mettendo sotto pressione con i suoi “dazi” settori importanti dell’economia europea, come l’automobile, l’alimentare, ecc.

Perciò attenzione!!  BISOGNA stare attenti a NON SOTTOVALUTARE LA POTENZA DEI MEDIA BORGHESI nella loro capacità di creare “Superstar”, ma anche poi di sgonfiarle. Bisogna quindi evitare di non farsi coinvolgere politicamente, come succede a diverse organizzazioni, anche radicali di sinistra che seguono “Greta”. Perché la giovane adolescente che insegue il “suo sogno” non ha niente a che fare con la realtà politica di un capitalismo corrotto non riformabile. LEI  E’ SOLO UN PRODOTTO DEI MEDIA.

Il capitalismo FUNZIONA COSI’. E’ una società dove i capitalisti imperano guidando il sistema anche con i socialmedia.

 


Email

Visits

Social

Blog

Home