IL MARXISMO CI PUO’ AIUTARE A CAPIRE

IN QUESTA SOCIETA’ DOVE I POLITICI E LA STAMPA DICONO SOLO UNA PARTE DELLA VERITA’ O LA DEFORMANO

 

Si sa, i capitalisti, i borghesi hanno interesse a mostrare la società come conviene loro. Ed è noto anche che per far questo sono supportati dai governanti, dai mezzi di informazione, le chiese a dai vari sostenitori

                                                                                                              del capitalismo.     

Nelle molteplici versioni borghesi che ci giungono come spiegazione dei fatti non si riesce a dare una interpretazione seria, un senso concreto e reale a quello che succede. Ciò che viene detto e poi fatto, è tutto una incongruenza, un non senso. Entriamo nello specifico: nazioni avanzate che nel proprio paese predicano la lotta contro l’inquinamento mandano contemporaneamente soldati nei paesi esteri arretrati a fare guerre e distruggere tutto e tutti; governi che predicano il benessere comune aiutano le grandi banche finanziarie a mandare in rovina altre nazioni affamando milioni di famiglie; religioni che predicano la fratellanza e l’amore di Dio, si scannano tra di loro; politici che proclamano la prosperità sociale si adoperano invece per abbassare i salari e estendere il lavoro precario; governi che dicono di voler aiutare gli anziani abbassano le pensioni e le coperture sociali; e così via. Tutta una incongruenza.

MA DA DOVE PROVENGONO QUESTE ILLOGICITA’, CONTRADDIZIONI, COSI’ VISTOSE NELLA SOCIETA’? Hanno un senso? C’è una spiegazione? Ci viene detto tutto sul sistema o si nasconde qualcosa? 

E poi importantissimo: vi è la possibilità di capire?

CERTO CHE VI E’ LA POSSIBILITA’ DI CAPIRE affermiamo noi marxisti.

All’osservazione, l’interpretazione della società con l’aiuto dell’analisi marxista tutto può trovare una sua spiegazione, una sua decifrazione.

TUTTO QUESTA APPARENTE CONFUSIONE PUO’ DIVENTARE COMPRENSIBILE  se spiegata seguendo la logica, così ben chiarita e analizzata da Marx, della legge commerciale del profitto. Tutto può diventare chiaro se il meccanismo sociale viene osservato con la lente di interpretazione del massimo guadagno, che è lo scopo e l’orientamento fisso e ossessivo della finanza, dei grandi complessi industrial finanziari, ecc. Che per raggiungere questo obiettivo, ovviamente, hanno bisogno al loro servizio di avere - continua Marx - governi, parlamenti, partiti, stampa e tutto il resto. E camuffare i loro veri scopi con falsi pretesti, scuse.  

Questo e solo così si può spiegare la causa di tutti contrasti, di tutte le piaghe che affliggono la società.     

L’analisi marxista, così osteggiata dai borghesi e dai suoi sostenitori ha quindi 

la potenza di svelare il meccanismo per il quale tutte queste contraddizioni, all’apparenza inspiegabili, accadono.  Riprendendo le tematiche sopracitate  decifrate in termini marxisti realistici: – I capitalisti tengono le nazioni avanzate pulite dallo smog solo per tener calme le masse lavoratrici, nel contempo attraverso i governi mandano i soldati a creare distruzioni e a uccidere in altri paesi così da espandersi nei mercati esteri e allargare i loro affari; - i politici predicano il benessere sociale nella propria nazione mentre aiutano le banche ad affamare altre popolazioni per la sola ragione che le banche assolutamente devono tener al massimo i loro profitti; - le religioni predicano l’amore certo, ma essendo al servizio dei capitalisti, con la scusa di combattere i peccatori di altre religioni o etnie, aiutano i propri affaristi a espandersi in quelle nazioni; -  i politici promettono il benessere sociale ai lavoratori e ai pensionati, comprimono invece i salari, estendono il lavoro precario giovanile, diminuiscono il potere d’acquisto delle pensioni affinchè i ricchi capitalisti possano guadagnare ancora di più. E così a seguito a non finire. La spiegazione di tutto sta sempre nel fatto che è sempre e solo una questione di profitto, non di salvaguardia dell’umanità. 

 

PERCIO’ CON LA LENTE MARXISTA, GUARDANDO I FATTI SOCIALI APPARENTEMENTE CONTRADDITTORI E INCOMPRENSIBILI la nebbia si dipana velocemente, e si evidenzia da subito la realtà della logica borghese capitalista, ben precisa ed eclatante, che collega tutti i fatti tra di loro. E all’occhio diventa subito chiaro che nulla accade per caso.

Quindi tutto può essere scoperto, capito. Bisogna avere però, come in tutte le cose, lo  STRUMENTO GIUSTO  che le possa evidenziare, rilevare e spiegare.

 


Email

Visits

Social

Blog

Home