L’AIUTO DEL “CAPITALE “ DI MARX

La stampa e i media dicono solo una parte della verità. E’ noto.

 

 

Ed è altrettanto vero che vediamo nella società molte cose che non funzionano. Si parla di benessere sociale ma ci sono sacche di povertà. Si parla di diritti dei lavoratori, ma nelle fabbriche i lavoratori sono sfruttati e devono sottostare alle rigide regole dei padroni. Una parte di salari sono molto bassi. Il lavoro precario aumenta. Si parla di diritti, ma ci sono disuguaglianze sociali enormi. Gli immigrati supersfruttati sono trattati incivilmente mentre i super miliardari festeggiano. Si parla di democrazia, ma gli elettori non contano nulla e i parlamentari fanno quello che vogliono. Si inneggia alla pace e alla civiltà, mentre il pianeta è infestato di guerre. E così via.

Com’è possibile allora capire?

Capire come funziona questo mondo che sembra incomprensibile nei suoi meccanismi, inestricabile e impenetrabile nella sua immensità, capire quali sono e da che cosa provengono i vari problemi?

 

Un sistema c’è. 

Mentre la borghesia con la sua stampa e sostenitori da una sua versione della società, esiste un sistema che permette di scoprire e capire veramente tutti i meccanismi che muovono l’economia capitalistica, anche in quelli più intricati, nascosti, e soprattutto non detti. E’ un metodo che permette addirittura di fare anche un certo numero di previsioni, che poi regolarmente si avverano.

 

 

Questo  STUDIO, questa realistica ANALISI

della società, la possiamo trovare nel

‘CAPITALE’ di Karl Marx.

 

 

Qui possiamo trovare tutte le spiegazioni che noi cerchiamo su come funziona l’attuale società, la società capitalistica. La spiegazione di tutto ciò che i media e i politici non dicono, distorcono, nascondono, manipolano.

  

E’ da questa ANALISI-STUDIO che è possibile arrivare a decifrare come funziona il sistema del LAVORO. Tutto ciò che riguarda lo sfruttamento, il profitto e il plusvalore, motivi per cui i ricchi diventano sempre più ricchi aumentando costantemente i loro capitali e le loro ricchezze. E dall’altro il motivo dei bassi salari, dell’intensità dei tempi di lavoro, del lavoro precario e della disoccupazione, che smonta totalmente quanto affermato dai padroni, di essere coloro che “danno” da lavorare alla gente e di farlo per il “bene comune”. 

 

Dal “Capitale” è possibile capire da dove provengono le costanti inevitabili catastrofiche CRISI ECONOMICHE. Parte integranti 

 del sistema affaristico. Cosa che nella storia su questo aspetto molti hanno tentato di negare Marx, affermando che sbaglia nella sua analisi, sostenendo invece che i capitalisti sono diventati così “intelligenti” che mettendosi d’accordo tra di loro possono evitare le crisi. Tutto inutile: le terribili crisi sempre sopraggiunte stanno a dimostrare che l’analisi del ‘Capitale’ è corretta.

 

E’ possibile capire LA FUNZIONE DEI PARTITI e dei PARLAMENTI al servizio e sotto stretto controllo del sistema industrial-finanziario, mentre i media si sforzano di far credere che sono indipendenti e si prodigano per il benessere della società riempiendosi la bocca con la parola ‘democrazia’.

 

E’ possibile capire da dove provengono le MOSTRUOSE GUERRE. Non causate da “cattivi” come i politici e i media presentano, bensì dalla  costante lotta militare tra capitalisti stessi per sottrarsi a vicenda fette di mercato. Come politica militare per abbattere la concorrenza. Dove banche e imprenditori attraverso i propri governi nazionali perseguono, da veri briganti, la spartizione dei mercati internazionali (con il pretesto appunto, di abbattere i malvagi).

 

Ed è infine possibile capire come i viscidi capitalisti abbiano tutto l’interesse a nascondere, distorcere l’imbarazzante e terribile realtà capitalista, per non rendere pubblico che loro stessi sono la causa, i responsabili, dei repellenti problemi che affliggono la società. Problemi che in alcuni momenti assumono anche dimensioni drammatiche.

In altre parole è con L’AIUTO dell’ANALISI e dello STUDIO che troviamo nel ‘CAPITALE’ che possiamo diradare quella nebbia che avvolge tutto il sistema e lo nasconde. Che possiamo finalmente comprendere questa società in TUTTI I SUOI ASPETTI. Nebbia e confusione che media e politici si incaricano ogni giorno di produrre affinchè i proletari non capiscano e si organizzino ribellandosi contro.

 

Un  TESORO POLITICO - SOCIALE IMMENSO quindi.

Da usare costantemente.


Email

Visits

Social

Blog

Home