Pandemia Coronavirus: ANGELA MERKEL RIESCE AD IMPEDIRE LA REVOCA DEI BREVETTI DEI VACCINI

 

La liberalizzazione dei brevetti potrebbe dare una accelerazione notevole alla produzione dei vaccini e salvare moltissime vite. Soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

 

Con la liberalizzazione dei brevetti le case farmaceutiche di tutto il mondo potrebbero produrre in proprio i preziosi i vaccini antivirali Covid senza l’impedimento e autorizzazione delle grandi multinazionali mondiali del farmaco. Un enorme salto in avanti contro la pericolosissima pandemia. Significherebbe che con l’accelerazione in pochissimo tempo tutta la popolazione mondiale potrebbe esserne immunizzata. 

Attualmente la produzione di vaccini anti Covid copre solo una parte del fabbisogno mondiale e precisamente i paesi industrializzati, mentre i paesi poveri in via di sviluppo ne rimangono scoperti. I dati riportano che circa il 2% della distribuzione di vaccini va in questi paesi. Di conseguenza sarebbero proprio questi paesi poveri i maggiori beneficiari dell’annullamento dei brevetti andando a salvare una grande quantità di esseri umani, visto che in questi paesi arretrati non vi è denaro sufficiente per la ricerca.

L’immunizzazione veloce generale attraverso la disdetta dei brevetti è un concetto umanitario e di solidarietà del tutto coerente, logico per le persone normali, ma non per le grandi compagnie speculatrici del farmaco.

In realtà la liberalizzazione dei brevetti proposta da più parti nasce da una base concreta, per un motivo ben preciso: parte dalla considerazione che i miliardi usati per la ricerca dei vaccini sono stati spesi non dalle multinazionali farmaceutiche, ma finanziati dai vari governi. Perciò le speculatrici imprese del farmaco non avrebbero speso un cent per arrivare ai vaccini, e certamente senza queste cospicue sovvenzioni statali non sarebbero mai arrivate agli antivirali. Quindi non dovrebbero fare obiezioni. 

La richieste di sospensione avrebbero quindi basi solide, forti, concrete e sensate. Ma per le multinazionali ossessionate dal profitto questa evidenza non ha alcuna importanza. L’opposizione che inscenano con tutte le loro forze e mezzi è per non rinunciare ad una parte dei già astronomici profitti miliardari già ottenuti, anche se l’opposizione chiaramente significherà far morire un’infinità di persone inutilmente. Ormai ovunque è chiaro: per i cinici imprenditori è più importante il profitto che la vita delle persone! E con la forza economica che hanno riescono a condizionare, dirigere tutti i governi, quello tedesco in primis, il quale con vigore sostiene e difende gli interessi delle ciniche multinazionali del profitto senza indugio. 

Ha fatto scalpore - sorprendendo tutti – come Angela Merkel a capo del governo tedesco, apertamente e senza tanti problemi, si sia schierata a difesa di queste multinazionali profittatrici, imponendo poi – come sempre – a tutti i governi europei e all’Unione Europea di rinunciare nel proseguo nella richiesta 

di abolizione dei brevetti.   

Le motivazioni della contrarietà al ritiro portate prima dalle multinazionali e poi riprese a fotocopia dalla Merkel sono tra le più buffe e ridicole che si possano sentire: “la sospensione dei brevetti ridurrebbe la produzione mondiale di vaccini”: mentre è ovvio proprio tutto il contrario; “la protezione dei brevetti con la loro ricerca è fonte di innovazione”: non certo nel caso del vaccino anti Covid dove le spese per la ricerca sono state tutte a carico dei governi; “solo le grandi case farmaceutiche possono garantire un elevato standard di qualità”: assolutamente non vero come la realtà dimostra, visto che anche le normali ditte farmaceutiche ben attrezzate lo possono fare, e così via. Tutte motivazioni come detto senza senso, che camuffano ovviamente la logica affaristica delle multinazionali di accaparrarsi l’alto profitto. E evidenziano la fedele asservanza e sottomissione dei governi all’élite imprenditoriale e finanziaria.

La dura e aperta contrarietà della Merkel  di salvare in sostanza vite umane, ha destato quindi grande sensazione in Europa e soprattutto in Germania. Molti superficialmente erano convinti che il governo tedesco fosse un po’ diverso, un po’ meno feroce, più umanitario rispetto agli altri governi europei e in generale (i marxisti ovviamente hanno sempre sostenuto il contrario). Adesso di fronte all’evidenza del governo di Berlino molti quindi si stanno ricredendo. Anche il governo tedesco dimostra essere un burattino al servizio dei miliardari, agendo capitalisticamente senza scrupoli di fronte alle inciviltà. 

E’ l’analisi marxista che ancora una volta viene confermata. Marx non sbaglia quando ripete che i politici, tutti, sono marionette in mano ai borghesi. E la conferma arriva sempre prima o dopo, puntuale, così come per il governo tedesco.

 

Lo ribadiamo: in una società superiore senza profitto la sanità libera dal vincolo degli affari può senza difficoltà risolvere i propri problemi sanitari. Questo il capitalismo lo può fare solo in parte, lasciando l’altra parte in terribili difficoltà, essendo schiavo della legge del profitto.


Email

Visits

Social

Blog

Home