Partita la campagna elettorale: MERKEL ATTACCA SCHOLZ - Iniziata la stagione dei finti scontri e delle finte promesse elettorali.

 

Dopo aver ‘lavorato’ assieme per 4 anni ora CDU-CSU e SPD fanno finta di litigare per prendere voti.

E’ la solita banale farsa elettorale.

 

E’ la cancelliera Merkel che ufficialmente da inizio  alle danze elettorali attaccando  Olaf Scholz ministro delle finanze del “suo” governo e ora candidato ufficiale dell’SPD come cancelliere. Dichiarando che esisterebbe una “Enorme differenza tra lui e lei” (Tagesschau 31.08.2021) intendendo che politicamente esisterebbe una abissale diversità tra le posizioni politiche della cancelliera e quelle di Scholz. Ma la Merkel non spiega quali sarebbero queste diversità, come tutti si aspetterebbero. Non lo può fare, forse perché la Merkel si sta dimenticando che è da 4 anni che sta lavorando assieme a Scholz in totale armonia nello stesso governo, al servizio del capitalismo tedesco. E sono sempre andati d’amore d’accordo su tutto.

Ma è iniziata la campagna elettorale e in questa occasione per raccogliere voti la situazione si trasforma: ogni metodo, ogni scontro o litigata adesso è permessa. In questa circostanza per raccogliere voti si può dire quello che si vuole, promettersi quello che si vuole, perfino anche un po’ insultarsi. Tanto a tutti i concorrenti è chiaro che questa è solo farsa elettorale e che a elezioni passate tutto ritornerà come prima, ci si rimetterà assieme e in armonia e amicizia si riprenderà a lavorare assieme “per il bene del Paese”, ossia, concretamente parlando, “lavorare per il bene di industriali e finanzieri”. 

 

E come tutti ricorderanno, questa sceneggiata è esattamente ciò che è successo anche nella precedente campagna elettorale del 2017, dove soprattutto la CDU-CSU e l’SPD se ne sono dette di tutti i colori, hanno fatto finto di litigare furibondamente, per poi a elezioni passate mettersi gioiosamente assieme. Ma è anche quello che è che successo alle elezioni del 2013 e a tutte quelle precedenti.

 

ATTUALE CAMPAGNA ELETTORALE 2021. 

Sembra, così riportano i sondaggi elettorali, che Scholz con la sua SPD stia sorpassando la CDU-CSU nelle preferenze di intenzione di voto. Per cui questo è motivo di forte surriscaldamento nell’attuale battaglia elettorale, dove la CDU-CSU cerca di recuperare voti. Quindi i toni si alzano, la farsa delle accuse e controaccuse si moltiplicano, la sceneggiata raggiunge il suo apice e ci si può aspettare di tutto, come appunto le 

dichiarazioni inverosimili della Merkel o quelle del presidente della Baviera Söder che accusa il collega di governo Scholz “di appropriarsi di un’eredità che non gli spetta” (riportato nella foto) e chissà quante altre ne dovremo ancora sentire ….

 

IMPORTANTE

E’ importante capire come funzionano i trucchi e le manipolazioni del sistema elettorale. Capire i metodi che i vari partiti usano per attirare l’attenzione e così coinvolgere le masse per ottenerne fiducia e voti.

Perché lo scopo dei partiti infatti, come afferma Marx, non è quello di prodigarsi per gli interessi delle masse lavoratrici e dei giovani, ma solo quello di promettere per ottenerne preferenze. Dopo di che, una volta eletti, quello che faranno, essendo che nessuno li potrà ritrattare, sarà tutt’altro.   

E i lavoratori per raggiungere i loro interessi si ritroveranno, come è sempre successo, a lottare proprio contro i governi che hanno votato.


Email

Visits

Social

Blog

Home