ANCHE LO STATO E’IMPRESARIO CAPITALISTA

 

DIRIGENDO BANCHE E AZIENDEAGISCE COME UN PRIVATO PER OTTENERE UN PROFITTO,IN CONCORRENZA CONTRO GLI ALTRI CAPITALISTI .

 

Gli stalinisti e molte correnti trotzkiste divulgano l’idea che le aziende statalizzate significa “socialismo”. Niente di più sbagliato. E’ chiaro che non hanno la minima cognizione di cosa sia ne il “capitalismo” ne il “socialismo”. Quello che i militanti ...

... di queste organizzazioni non conoscono è però Wikipedia nel portale “Öffentliches Unternehmen” (Imprese pubbliche) che chiarisce correttamente cos’è una impresa statale in questa società capitalistica: “Le imprese pubbliche (dette anche imprese statali) sono imprese di diritto pubblico o privato che sono a maggioranza o interamente possedute dallo Stato o da sue suddivisioni”. In altre parole: nella società capitalista le aziende di stato definite“ di diritto pubblico” devono essere intese come elementi affaristici paragonabili a qualsiasi altra azienda privata, che svolgono la funzione di accumulatore di capitale. E questo include naturalmente come nelle aziende private, lo sfruttamento dei dipendenti, la realizzazione di profitti, il battere la(anche brutale) concorrenza e così via.

E per chiarire ulteriormente il concetto precisa poi Wikipedia, “In senso più ampio appartengono al settore delle imprese pubbliche tutte le istituzioni federali e statali e le società di diritto pubblico, nonché le imprese organizzate in base al diritto privato e possedute in maggioranza da un ente di diritto pubblico” (ibidem).A titolo esplicativo, per imprese statali si intendono sia le "imprese di diritto pubblico", ossia le imprese che forniscono servizi sociali e operano sul territorio senza scopo di lucro, che le "imprese di diritto privato", ossia le imprese statali orientate al profitto. Poiché l'obiettivo di queste imprese statali "di diritto privato" è, come nel caso delle imprese private, il raggiungimento del massimo profitto, in questo settore troviamo imprese pubbliche fuse con imprese private, altre imprese pubbliche con quote di imprese private e, viceversa, imprese private con imprese pubbliche nel loro pacchetto azionario.

Questo mixum di imprese statali e private si riscontra  non solo nelle nazioni staliniste del “falso socialismo” tipo Cina, Cuba, Vietnam, Corea del Nord, ecc, dove le aziende e le banche di stato affariste capitaliste sono numerosissime e ne caratterizzano l’economia(così come nello Stato del Vaticano)ma naturalmente anche in tutti i paesi a economia cosiddetta “privata” come in Francia, Italia, Gran Bretagna, ecc., Germania compresa.

A conferma di ciò, Wikipedia elenca le principali imprese statali "organizzate privatamentepresenti sul territorio in Germania: "Die Autobahn GmbH des Bundes, Bundesdruckerei,   Bundesgesellschaft für Endlagerung GmbH, Bundesrepublik  Deutschland  Finanzagentur, BVVG Bodenverwertungs und verwaltungsgesellschaft, BWI GmbH, Deutsche Flugsicherung, Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit“. Queste grandi imprese pubbliche tedesche (e altre più piccole) hanno, come detto,

il compito di accumulare denaro attraverso lo Stato con un profitto.

Poichè lo scopo comune tra aziende pubbliche e private è il profitto capitalistico, nella fusione di entrambe Wikipedia analizza per es. il pacchetto azionario della Bundesdruckerei”, e riporta come al suo interno vi siano azioni della “D-TRUST GmbH- Berlin, Maurer Eletronics GmbH- München,  Inco.Sp.zoo.Wawròw-Polen, genua GmbH-München, Emirates German Security Printing LLC. Abu Dabi.VAE, cv cryptovision GmbH, Gelsenkirchen, Shangai MITE Speciality & Precision Printing Co.Ltd.Shangai-China, Dermalog Identification Systems GmbH-Hamburg. Veridos GmbH-Berlin” (Wikipedia “Bundesdruckerei“).Un insieme di aziende pubbliche e private tedesche, arabe e cinesi accumunate dall’obbiettivo del profitto.

Così come azionarmente è strutturata l’azienda pubblica Bundesdruckerei” altrettanto troveremo anche le altre imprese statali “organizzate in base al diritto privato” riportate da Wikipedia "Die Autobahn GmbH des Bundes, Bundesgesellschaft für Endlagerung GmbH, Bundesrepublik  Deutschland  Finanzagentur,” e così via.

Alla luce di questa realtà, è quindi fondamentale non farsi influenzare e fuorviare dagli stalinisti e dai trotzkisti quando affermano che "impresa di Stato" è sinonimo di "socialismo" o "anticipo di socialismo", perché queste organizzazioni o mentono (gli stalinisti) o confondono la "la fase di transizione rivoluzionaria" (o socialismo) con il capitalismo (i trotzkisti).


Email

Visits

Social

Blog

Home