L’ORRIBILE GUERRA IN UCRAINA RIPORTA ALLA REALTA’ CAPITALISTICA LE MASSE E I GIOVANI

PENSAVANO CHE LA GUERRA FOSSE COSA DEL PASSATO O RIGUARDANTE SOLO I PAESI ARRETRATI. NON E’ COSI’. IL CAPITALISMO NON E’ E NON SARA’ MAI COSI’. LE MASSE E I GIOVANI DEVONO RILEGGERSI MARX.

 

Quando la mattina del 24 febbraio tutte le agenzie di stampa riportano che i russi avevano invaso l’Ucraina ed era iniziata la guerra nessuno poteva crederci, lo stupore è stato enorme. Nessuno poteva credere veramente che Putin potesse aver fatto una cosa del genere. Uno shock sconvolgente. “Ma non è possibile! Non posso crederci!” erano le frasi di angoscia più ricorrenti. ...

... Oggi, dopo due guerre mondiali, la convinzione generale è tale, che un sanguinoso conflitto militare nel centro della “democratica” Europa, in quest’ epoca di diplomazie, di alti valori culturali e morali, di rispetto delle persone, ecc. non possa più esistere, sia fuori discussione.  … Ma la realtà evidentemente parla diversamente.    

E la mattina del 24 febbraio quando la notizia dell’intervento militare russo si diffonde in tutto il globo, “Der Spiegel” sotto shock esce addirittura con il titolo: “Oggi ci siamo svegliati in un altro mondo”.  Si può immaginare lo sconvolgimento di svegliarsi la mattina nel bel mezzo di una guerra mai immaginata. 

 

 

Shock  per i democratici e i giovani, certo, ma non i marxisti come noi, che conoscono molto bene il funzionamento del sistema capitalistico.   

Perché le guerre sono Componenti fisse del sistema borghese come nelle Nostre posizioni politiche nel sitoDer kommunistische Kampf chiaramente scriviamo e sottolineiamo,  mentre alle masse e ai giovani viene ripetuto tutto il contrario. Perché le contraddizioni del sistema capitalistico non sono solo le disuguaglianze sociali e il cambiamento climatico, come ai giovani si vuol far credere, ma  ANCHE  LE  DEVASTANTI GUERRE  ne sono parti integrante, con tutte le loro tragiche conseguenze. Questa è la VERA ESSENZA del capitalismo che dovrebbe essere insegnata ai giovani. Il mondo reale si muove proprio tutto il contrario di quello che i democratici propagandano e le scuole insegnano.     

Quindi è contro questa essenza capitalista che bisogna combattere e impegnarsi. 

La lotta contro l’ipocrisia, contro le falsificazioni dei media nel sistema borghese è perciò fondamentale per riportare i giovani e le masse nella realtà. Ipocrisia che cerca di persuadere che il capitalismo sia benessere, pace e prosperità. E quando i politici borghesi affermano che le problematiche all’interno del sistema si possono risolvere con l’impegno e la buona volontà, anche questo non è che l’altro ennesimo 

inganno, perché i capitalisti non possono vivere senza queste ingiustizie se vogliono guadagnare, ed è per questo che non spariscono mai.      

Inganni: esattamente come ciò che sta succedendo adesso con la propaganda sulla guerra in Ucraina, dove la stampa manipolatrice non riporta che già negli anni ’90 in Jugoslavia, sempre nel cuore d’Europa, un’altra sanguinosa e violenta guerra vi è già stata, dura e orribile come l’attuale, che ha devastato il paese e ucciso centinaia di migliaia di persone, soprattutto civili. Ma di questo nessuno ne parla perchè la guerra in Jugoslavia del 1991-2001 non è stata condotta dai cattivi russi con i relativi eccidi, ma dalle attuali potenze democratiche USA ed europee, Germania compresa. Bombardando e distruggendo le città a tappeto con ogni sorta di atrocità, esattamente come sta succedendo adesso in Ucraina con i russi. Su questo massacro la stampa tace perché vuole nascondere il carattere guerrafondaio e sanguinario anche delle borghesie europee. Si vuol far credere sia solo Putin il mostro. Ma non è così.

Perché TUTTI I CAPITALISTI E TUTTI I GOVERNI, DEMOCRATICI O NO, SONO UGUALI,  GUERRAFONDAI  E  BRIGANTI.  

Anche  sulle altre guerre che infestano l’Africa e il Medio Oriente si cerca di accreditare la falsa idea  che siano eccezioni provocate da “fanatici”. Anche qui l’ennesimo raggiro. Perché anche questi conflitti sono causati dagli interessi dagli affaristi e dai governi delle potenze industrializzate “civilizzate”, che incoraggiando e usando lo scontro tra etnie e religioni in queste regioni, cercano di rubarsi l’un l’altro le zone, così da poter espandere ancor più i loro affari e guadagni.

Perché, ripetiamo, per i capitalisti le guerre sono solo uno dei mezzi per ottenere i loro scopi affaristici, come lo sono le lotte economiche, finanziarie, politiche. E ciò, anche qui, spiega come mai le guerre sul pianeta non spariscono mai e ne insorgono sempre di nuove.

 

E’ chiaro: oggi rispetto ALLA e ALLA GUERRA MONDIALE  NON E’ CAMBIATO NULLA, perché NON PUO’ CAMBIARE NULLA, visto che il perverso meccanismo capitalistico che agiva allora è lo stesso che agisce oggi.

Non c’è quindi da stupirsi se oggi le sanguinose guerre ritornano a colpire il cuore dell’Europa. Come un domani andranno a coinvolgere anche le nazioni dell’Unione Europea stessa. 

L’odiosa stampa menzognera borghese con i suoi politici può ingannare le masse e i giovani inesperti, ma non certo i marxisti, che ribadiamo, conoscono bene la realtà capitalista e non si lasciano fuorviare dalle manipolazioni borghesi.

La via d’uscita dal repellente capitalismo la conosciamo bene, ed è unica: 

CONTRO LA GUERRA RIVOLUZIONE!

 


Email

Visits

Social

Blog

Home