German Mission in Nigeria (Federal Foreign Office) - LA MISSIONE MILITARE TEDESCA IN NIGERIA PER PROTEGGERE GLI INTERESSI DELLE MULTINAZIONALI TEDESCHE

 

Il Nord Africa o Sahelzone è un bacino enorme di materie prime, è una zona ricca di uranio e carbone per le centrali elettriche, poi di petrolio, oro, zinco, rame per cavi elettrici, bauxite e non ultimo di legname per la mobilia, materie prime che scatenano la contesa tra le varie potenze imperialiste per accaparrarsele.

E naturalmente anche l’imperialismo tedesco con le sue grandi multinazionali si getta nella mischia avendo grossi affari e interessi i questa zona dell’Africa. Interessi che però, com’è normalità nel capitalismo, vengono minacciati da multinazionali concorrenti, in questo caso cinesi e russe. 

E’ per proteggere questi affari che anche le multinazionali tedesche danno incarico al loro governo di Berlino di mandare nella zona soldati affinchè vigilino, combattano, uccidano, per impedire ai concorrenti di danneggiare i loro profitti.

Per arrivare allo scopo i soldati tedeschi nel Sahelzone si appoggiano su una parte di tribù e etnie locali islamiche, cosicchè armandole, addestrandole, finanziandole, in pratica combattano per gli interessi delle grandi aziende germaniche. Queste tribù si scontrano contro altre tribù africane islamiche a loro volta armate e finanziate da militari delle nazioni concorrenti, ossia per gli interessi delle aziende cinesi e russe.   

E funziona proprio così, perchè anche i governi cinese e russo per proteggere i propri interessi economici hanno mandato nel Sahel i propri soldati che addestrano tribù, sempre musulmane,  perché combattano per loro.  

Dopo le ultime elezioni è il turno del governo Scholz con i Socialdemocratico-Verdi-Liberali - e naturalmente con il consenso più o meno aperto delle opposizioni di destra e sinistra - di proteggere gli interessi delle grandi aziende tedesche, sia in patria che in giro per il mondo, quindi anche in Africa.    

Naturalmente anche questo governo borghese che, come i precedenti si definisce di alti valori morali, civili e umanitari non può palesare apertamente che i soldati mandati nelle missioni estere come in Nigeria o Mali sono sul luogo per combattere ed ammazzare per i profitti delle grandi banche e imprese tedesche. Questo provocherebbe di certo un terremoto politico. Perciò  anch’esso mistifica. E come sempre nascondendo il tutto dietro l’ennesimo banale pretesto, porta la falsità che ora la missione in Nigeria servirebbe per combattere il “fanatismo terrorista 

islamico”. Falsità, esattamente come tante altre  del passato, come per es. quella 

della guerra in Afghanistan, in cui i soldati tedeschi sarebbero stati inviati per “esportare la democrazia” e prima ancora con la guerra in Jugoslavia, dove l’intervento militare tedesco era per “salvaguardare la pace”.  Va da se, che questi cosiddetti “terroristi islamici” nemici altro non sono che le altre tribù africane armate e sostenute dalle multinazionali concorrenti cinesi e russe che si battono contro i militari tedeschi. 

Ovviamente la stessa tragica frottola viene usata anche in Cina e in Russia, esattamente, dove anche in queste nazioni i soldati mandati a combattere nel Sahel vengono presentati all’interno dei due paesi, essere stati inviati per combattere anch’essi i “fanatici terroristi islamici”, che altro non sono che le tribù sostenute dai tedeschi assieme ai francesi e agli italiani.

In pratica viene diffusa in ogni nazione un’informazione (che ovviamente è una informazione di parte, capitalista) che ha il compito di convincere le masse che ogni “intervento militare all’estero” è sempre per il “bene”, per “aiutare” le popolazioni del luogo, Esattamente come nel passato con le guerre coloniali, dove in patria le guerre coloniali di conquista  venivano giustificate come un “grande aiuto ai popoli”, che invece erano brutalmente sottomessi (nascondendo i massacri compiuti, proprio come oggi). 

I secoli passano, ma il capitalismo rimane sempre lo stesso, con le sue sopraffazioni, guerre, manipolazioni, ingiustizie. C’è bisogno di una società superiore per porre fine a questo.


Email

Visits

Social

Blog

Home